Chi sono

Benvenuto/a, e grazie per la visita!
Mi chiamo Claudio Pietraviva e sono nato a Locarno in Svizzera nel 1973. Sono di origini Siciliane ma sono anche cittadino Svizzero.
Ho una formazione tecnica industriale e dopo le scuole tecniche superiori mi sono specializzato in “informatica di gestione”, e sono ormai più di vent’anni che lavoro in questo campo. Al momento lavoro per una grossa azienda Ticinese, che conta più di 30 sedi in tutto il mondo, e insieme ai colleghi del dipartimento IT, gestiamo tutta l’infrastruttura informatica.

Coltivo diverse passioni come lo sport, la motocicletta e naturalmente la fotografia. Il mio ambiente naturale è l’acqua… starei sempre a mollo, e naturalmente adoro nuotare, cosa che faccio almeno una volta la settimana. Mi piace il sole, il caldo e stare all’aria aperta e quando arriva  l’inverno praticamente vado in letargo.
Senza dubbio questo blog mi aiuterà a passare il tempo nelle giornate fredde e piovose, quindi con molta probabilità in futuro troverete anche degli articoli dedicati alle mie altre passioni, ma il vero motivo del perchè sono qui è un altro.

Nel corso della mia vita ho sempre cercato una disciplina che potesse dare sfogo alla mia creatività, e dopo alcuni tentativi in altri ambiti, ho finalmente incontrato la fotografia che ho subito sposato con grande entusiasmo e passione.
Trovo che la fotografia sia una delle arti migliori per fondere tecnica e creatività, due doti fondamentali che deve avere un fotografo. Negli ultimi 10 anni ho seguito diversi corsi e workshop e mi sono avvicinato alla fotografia come autodidatta, sono sempre alla ricerca di piccoli progetti ed idee da sviluppare nel tempo libero. Non ho ancora raggiunto uno stile preciso e definito scatto un po’ di tutto insomma, anche se prediligo la fotografia “Strutturale” e “Street”. Adoro questi due stili che richiedono prontezza e disciplina. La fotografia “Macro” è quella che mi interessa di meno.
Ho iniziato il mio percorso fotografico nell’era digitale, ma ho anche “rispolverato” con grande interesse la fotografia analogica utilizzando diverse macchine datate tra cui la mia preferita Kiev 88. Se vuoi abbracciare davvero la fotografia devi farlo con tutte e due le braccia no? 😉

La fotografia quindi è il motivo principale del perchè ho deciso di scrivere e pubblicare foto sopra questo blog. L’idea e di condividere quello che so e di mostrarne i risultati nelle mie foto, tutto qui.
Poi se questo verrà utile e sarà interessante per chi mi farà visita, allora ancora meglio.

Grazie

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: