L’estate 2021 è finita, e Bitcoin?


Ciao a tutti,

L’estate è ormai finita, e come siamo messi col mercato delle criptovalute e soprattutto con Bitcoin?

Inutile dire che da fine Maggio circa, siamo usciti da una fase di pura euforia e dopo un riassestamento dei mercati e delle strutture che tengono in piedi la rete Bitcoin, sembra che ci sia una nuova fase di ricrescita moderata.

h4V08vaL

Per il momento pare che il “crack” di Evergrande in Cina, non abbia avuto poi un grosso impatto. Certo lo scossone si è visto eccome! Ma il prezzo ora si aggira ancora intorno ai 42/43K, il che è una buona notizia. In verità di buone notizie ce ne sono molte:

  • Il governo cinese “sembra” voler contenere in modo efficace l’impatto del default di Evergrande.
    Ce ne accorgeremo concretamente nei prossimi giorni… Speriamo bene perché potrebbe rilevarsi una vera catastrofe!
  • Amazon, ma anche altre “grandi balene”, stanno facendo delle azioni concrete e recruiting massiccio per nuovi progetti basati sulle criptovalute e blockchain.
  • Continuano ad arrivare messaggi ed informazioni concrete sul fatto che a breve la SEC approvi il primo ETF su Bitcoin.
  • PayPal è pronto per rilasciare i suoi servizi di custodia e transazioni di criptovaluta in tutto il mondo.
  • Sempre più Exchange vengono messi sotto torchio per la questione sicurezza e compliance. Il risultato è che si stanno muovendo tutti per essere a giorno e in regola, piuttosto che abbandonare questo mercato.
  • L’81% dei dirigenti finanziari ritiene che la blockchain sia diventata mainstream, e mi pare che sia proprio lì da vedere.
  • Un sondaggio di Deloitte afferma che per il 76% le criptovalute sono e saranno una buana alternativa alle FIAT.
  • Quasi il 50% delle risorse e delle apparecchiature per il mining è stato rimesso in funzione dopo la trasmigrazione dalla Cina. Difatti l’hashrate è triplicato negli ultimi tre mesi.
  • Le banche non stanno di certo a guardare ora e si stanno preparando a sviluppare e introdurre servizi di custodia ed investimento.
  • Gli NFT stanno avendo uno slancio incredibile negli ultimi mesi, è una buona notizia ma qui fate attenzione! Questo mercato è delicato e non sempre appare consolidato…
  • C’è una continua fuoriuscita di capitali dai principali Exchange di criptovalute, il che è sempre un buon segnale. Di norma questo trend si inverte quando gli investitori voglio vendere piuttosto che custodire.

    2021-09-27 16_24_44-Bitcoin Exchange Flows - CryptoQuant _ Overview

  • Si è verificato da pochi giorni un “Golden Cross” che storicamente è un buon segnale per Bitcoin.

    2021-09-23 09_09_17-BTCUSD 44190.68 ▲ +1.41% Basic

Dopo il re-test dei 50K bitcoin a inizio Settembre, bitcoin è tornato sotto per un leggero pull back, probabilmente ci sarà un ulteriore accumulo tra i 42-46K per poi ripartire. Onestamente mi aspetto che non ci sia una “Bull Run” troppo marcata, anzi preferirei una lateralizzazione nel range tra 50 e 55K per alcuni mesi di modo da consolidare i supporti.

Staremo a vedere insomma, e se il prezzo tiene dopo il passaggio (non è ancora finita…) della tempesta del mercato immobiliare in Cina, penso che non ci saranno altri ostacoli alla ripartenza ed è auspicabile un 60K entro fine anno. Alcuni dicono almeno 100K ma dopo questi ultimi scossoni ho qualche dubbio.

Da tenere sotto controllo di sicuro è anche ETH che da ottimi segnali di una ripartenza molto pacata a breve. I 4K sembrano garantiti per la fine dell’anno e probabilmente anche prima.

Morale della favola 😉 Non penso sia un brutto momento per questo mercato, e per quello che mi riguarda, la fiducia è ancora salda.

Saluti cordiali.

4 risposte a "L’estate 2021 è finita, e Bitcoin?"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: