Finally… Metzeler Sportec M9 RR

Dopo aver provato le S22, sorvolando sulla citazione “squadra che vince non si cambia”, ho deciso di cambiare e provare un altra gomma così tanto discussa e apprezzata.
Lo scorso fine settimana ho fatto montare le Metzeler Sportec M9 RR ed ho fatto i primi chilometri 👍

Mi sono trovato subito bene in particolare sull’anteriore che ha un bel grip ed è bello preciso, proprio come lo erano le mie ex S22! Doppia mescola efficace!
La moto in generale si comporta bene e rimane ben incollata all’asfalto, segue bene le traiettorie senza sbavature ne particolari perdite di aderenza, l’unica cosa che ho notato è che è un po’ meno reattività delle S22, che non è per forza un difetto sulle nostre strade!
Chissà che magari l’indole “sport” di queste gomme non è poi così “sport” come per le S22? O forse è ancora troppo presto per dirlo? Staremo a vedere, per ora sono soddisfatto, poi più avanti vedremo la questione consumo e durata e spero che facciano meglio delle S22!
Parto da 11330Km.

  • Aggiornamento 07.09.2020
    Et voilà, secondo giro degno di nota con le mie “nuove” M9RR!… E che dire! Spettacolo!
    Sta volta ci ho dato dentro un filino di più visto che ormai “la cera” era andata. Ho scelto un tracciato bello misto: Da asfalto perfetto e curve belle large, a tornanti stretti belli in salita e pure disconnessi.
    Giro: https://www.trackprofiler.com/track:6451665570889728Il resoconto è davvero positivo, nessuna sbavatura ne imprecisione, tenuta sempre constante e affidabile in ogni situazione. Naturalmente c’è ancora margine perché le sto testando in modo progressivo ma devo dire che sta gomma mi sta davvero accompagnando bene!
    Ho ancora un piccola riserva sulla loro agilità rispetto alle S22, ma ho anche visto che quando entrano in temperatura la differenza si fa minima. A livello di feeling l’anteriore è davvero spettacolare, sicurezza e precisione al top!
    Pressioni 2.4 anteriore e 2.8 posteriore… 0.1 sotto le pressioni consigliate a libretto… ma non l’ho fatto apposta 😉 Seguiranno news naturalmente!
  • Aggiornamento 02.04.2023
    18’880 Km, le gomme sono finite. Quindi a durata niente da dire davvero! Si è comportata secondo stime ed aspettative, anche se a livello di prestazioni, col senno di poi, mi sono trovato meglio con le S22. Ovviamente parliamo di un altro tipo di mescola e di durata relativa, ma visto che tendenzialmente sono un motociclista della domenica, mi accorgo sempre di più che prediligo affidabilità e tenuta, rispetto alla resa in Km. Quindi anche a sto giro cambierò marca e mescola, cercando qualcosa che mi dia più sicurezza anche se a scapito della durata, cercherò comunque una durata superiore alle S22 ovviamente… Diciamo una via di mezzo. In verità le ho già scelte e montate 😉 ma scriverò un altro articolo in merito.
    Il resoconto, comunque, per queste Metzler è buono, sono soddisfatto anche se in definitiva non mi hanno mai dato piena tranquillità nella guida sportiva, specialmente sul posteriore. Dopo circa 2/3000Km, le ho sentite scadere un po’, e negli ultimi 800-1000 Km, l’anteriore mi portava dentro la curva troppo in fretta e in modo irregolare. Devo anche dire persò, che non hanno mai perso aderenza per tutta la loro durata, e non mi hanno mai regalato brutte soprese o comportamenti inaspettati, il che è molto positivo!
    Ma ora si cambia.

Una risposta a "Finally… Metzeler Sportec M9 RR"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: