Batlax s22 + piccola modifica all’anteriore sulla mia MT-09

Durante la settimana scorsa, ho fatto due importanti modifiche sulla mia MT09 ed ho deciso di scrivere un post e creare uno storico per la questione gomme.

Le due modifiche si riferiscono agli ammortizzatori anteriori e al cambio gomme:
Ho fatto irrigidire un pochino l’anteriore ed ho montato le Bridgestone Battlax Hypersport s22, lavori eseguiti dal mio concessionario Moto M1 SA.
Il risultato è stato subito positivo! Le forcelle un po’ più dure hanno migliorato notevolmente la sensibilità della moto in particolare sulla percorrenza e l’entrata in curva. In frenata la forcella non affonda subito come prima e si comporta in modo più graduale. Questo mi permette di essere più regolare e preciso in entrata, inoltre sull’asfalto irregolare l’anteriore è più stabile e non saltella più!
Col concessionario abbiamo stabilito una serie di modifiche in progressione, questo è stato il primo step e sono già molto soddisfatto! Devo fare ancora alcuni esperimenti ma le sensazioni sono buonissime, probabilmente grazie anche alle nuove gomme. Ma per queste vorrei creare un piccolo storico:

  • 20.07.2019 – 22.07.2019
    Sospensioni anteriori modificate, montato le S22, uscito dal concessionario con pressioni di 2.5/2.9 (anteriore/posteriore). Immediatamente mi sono sentito a mio agio, le gomme hanno una buona aderenza e danno subito confidenza, anche troppo direi… perché senza pensarci stavo già piegando troppo! Per alcuni chilometri meglio stare tranquilli almeno fino a che non ho eliminato tutti i “peletti gommosi” 😊sdr

    Ieri (22.07) ho abbassato di 0.2 la pressione di entrambi gli pneumatici portandoli a 2.3/2.7, cosa che faccio spesso a dipendenza della stagione. ricordiamoci che le gomme sono gonfiate con aria che è un gas, che quindi ha comportamenti differenti in base alla temperatura… e in questo periodo fa moltoooo caldooo.
    So che alcuni le usano con una pressioni ancora più basse, ma per il momento preferisco non discostarmi dalle specifiche che da il distributore per la guida su strada normale.

  • 28.07.2019
    Domenica scorsa, seconda uscita decente per “spelare” un po’ le gomme (Pressioni 2.3/2.7) ed iniziare a sentire davvero la tenuta e le prestazioni.
    I riscontri sono assolutamente positivi! Con alcuni amici abbiamo fatto le “Centovalli” parte Svizzera e poi la Val Calanca fino a Rossa.sdr

    Un bel giro di curve a raffica intervallate da rettilinei poco sconnessi. Le gomme hanno tenuto alla grande, nessuna sbavatura ne perdita di aderenza , nemmeno nelle due volte che in seconda sono arrivato al limitatore senza quasi accorgermene! Cosa che non sarebbe mai successa con le Dunlop che montavo prima (originali), specialmente in uscita di curva. In passato dovevo moderare la seconda e la terza in uscita perché la sentivo perdere sul posteriore e anche in entrata di curva a volte le Dunlop non mi davano così affidamento. Ora invece, grazie anche alla piccola modifica all’anteriore, la moto è una lama, entra in curva da spavento e in uscita posso aprire senza problemi e la moto è lì! Al momento sono pienamente soddisfatto.

    mde

    Per ora è tutto… seguiranno news naturalmente 🙂

  • 28.07.2019
    Domenica scorsa giretto mattiniero sul passo del S.Bernardino per testare ancora le gomme e la risposte delle sospensioni anteriori un po’ più dure 🙂 L’idea era di chiuderle ma senza esagerare nelle pieghe, ma piuttosto controllando le traiettorie e la postura. Ancora una volta queste gomme mi hanno sbalordito! Non una sbavatura, mai una perdita di grip! Condizioni stradali devo dire anche ottime, la strada che sale al passo è ottima e mi piace un sacco. La confidenza che mi hanno dato queste gomme all’inizio, è assolutamente confermata. Insieme alla sospensioni più dure in compressione, sento la moto più precisa e gestibile. Sono molto soddisfatto e consiglio senza dubbi queste gomme.q

    Dubito che cambierò idea in futuro, ma se succederà aggiornerò questo post, per ora è tutto 🙂

  • 11.08.2020
    Voilà! Ho fatto circa 5500Km ed ecco lo stato della gomma anteriore:106008530_10222938811446669_5151923549329314278_o

    Il Posteriore va ancora bene e a guardarlo uno ci metterebbe su ancora 1000Km, ma con l’anteriore ormai ho perso confidenza e soprattutto aderenza! 🙂
    Negli ultimi giri ho sentito almeno 3 volte “scivolare” la gomma sull’asfalto… Niente di grave, ma il feeling è cambiato e non mi sento più sicuro come prima.
    Il bilancio è positivo comunque! E’ un ottima gomma che fa il suo lavoro, solo che bisogna forse tenerla più monitorata di altre, perché quando ti molla… ti molla! Inoltre mi pare che non si consumi in odo proprio regolare, ma questi dipende anche della guida ovviamente.

    Prossimo treno di gomme? Ho deciso per le Metzeler Sportec M9RR che monterò proprio oggi dal mio garagista di fiducia. Farò un post separato per questo nuovo treno di gomme 😊 Non vedo l’ora!

Saluti 👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: