Batlax s22 + piccola modifica all’anteriore sulla mia MT-09

Durante la settimana scorsa, ho fatto due importanti modifiche sulla mia MT09 ed ho quindi deciso di scrivere un post e creare uno storico per la questione gomme.

Le due modifiche si riferiscono agli ammortizzatori anteriori e al cambio gomme:
Ho fatto irrigidire un pochino l’anteriore sul precarico e ho montato le Bridgestone Battlax Hypersport s22, lavori eseguiti dal mio concessionario Moto M1 SA.
Il risultato è stato subito positivo! Le forcelle un po’ più dure hanno migliorato notevolmente la sensibilità della moto in particolare sulla percorrenza e l’entrata in curva. In frenata la forcella non affonda subito come prima e si comporta in modo più graduale. Questo mi permette di essere più regolare e preciso in entrata, inoltre sul asfalto irregolare l’anteriore è più stabile e non saltella più!
Col concessionario abbiamo stabilito una serie di modifiche in progressione, questo è stato il primo step e sono già molto soddisfatto! Devo fare ancora alcuni esperimenti ma le sensazioni sono buonissime, probabilmente grazie anche alle nuove gomme. Ma per queste vorrei creare un piccolo storico:

  • 20.07.2019 – 22.07.2019
    Sospensioni anteriori modificate, montato le S22, uscito dal concessionario con pressioni di 2.5/2.9 (anteriore/posteriore). Immediatamente mi sono sentito a mio agio, le gomme hanno una buona aderenza e danno subito confidenza, anche troppo direi… perché senza pensarci stavo già piegando troppo! Per alcuni chilometri meglio stare tranquilli almeno fino a che non ho eliminato tutti i “peletti gommosi” 😊

    sdr

    Ieri (22.07) ho abbassato di 0.2 la pressione di entrambi gli pneumatici portandoli a 2.3/2.7, cosa che faccio spesso a dipendenza della stagione. ricordiamoci che le gomme sono gonfiate con aria che è un gas, che quindi ha comportamenti differenti in base alla temperatura… e in questo periodo fa moltoooo caldooo.
    So che alcuni le usano con una pressioni ancora più basse, ma per il momento preferisco non discostarmi dalle specifiche che da il distributore per la guida su strada normale.

  • 28.07.2019
    Domenica scorsa, seconda uscita decente per “spelare” un po’ le gomme (Pressioni 2.3/2.7) ed iniziare a sentire davvero la tenuta e le prestazioni.
    I riscontri sono assolutamente positivi! Con alcuni amici abbiamo fatto le “Centovalli” parte Svizzera e poi la Val Calanca fino a Rossa.sdrUn bel giro di curve a raffica intervallate da rettilinei poco sconnessi. Le gomme hanno tenuto alla grande, nessuna sbavatura ne perdita d’attrito, nemmeno nelle due volte che in seconda sono arrivato al limitatore senza quasi accorgermene! Cosa che non sarebbe mai successa con le Dunlop che montavo prima (originali), specialmente in uscita di curva. In passato dovevo moderare la seconda e la terza in uscita perché la sentivo perdere sul posteriore e anche in entrata di curva a volte le Dunlop non i davano così affidamento. Ora invece, grazie anche alla piccola modifica all’anteriore, la moto è una lama, entra in curva da spavento e in uscita posso aprire senza problemi e la moto è lì! Senza sbavature!
    Ci tengo a sottolineare però che  non sono un pistaiolo, e la mia guida è piuttosto moderata in strada, la gomma non è ancora chiusa completamente ci manca davvero poco, ma già ora sono pienamente soddisfatto.

    mde

    Per ora è tutto… seguiranno news naturalmente 🙂

  • 28.07.2019
    Domenica scorsa giretto mattiniero sul passo del S.Bernardino per testare ancora le gomme e la risposte delle sospensioni anteriori un po’ più dure 🙂 L’idea era di chiuderle ma senza esagerare nelle pieghe, ma piuttosto controllando le traiettorie e la postura. Ancora una colta queste gomme mi hanno sbalordito! Non una sbavatura, mai una perdita di grip! Condizioni stradali devo dire anche ottime, la strada che sale al passo è ottima e mi piace un sacco. La confidenza che mi hanno dato queste gomme inizialmente, è assolutamente confermata, insieme alla sospensioni più dure in compressione, sento la moto più precisa e gestibile.Sono molto soddisfatto e consiglio senza dubbi queste gomme.

    q

    Dubito che cambierò idea in futuro, ma se succederà aggiornerò questo post, per ora è tutto 🙂

Saluti cordiali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: