Ecco che torna la voglia di qualche bella lettura fotografica!
Dopo qualche mese di pausa ho pensato di comperare due libri per rispolverare alcune cose già assodate e altre nuove assolutamente interessanti.
Per le letture di questo tipo sono anni che scelgo Apogeo, lo consiglio vivamente in questo campo! Le guide e i libri sono sempre ben curati, con formati sempre spettacolari e molto leggibili.
Parentesi: Qualche giorno fa mi è stato chiesto se anche Kindle possa andare bene per guide e letture tecniche fotografiche. Per me è un no secco! 🙂 Anche io uso Kindle ma solo per romanzi e libri classici. Per libri illustrati e guide lo sconsiglio vivamente.
Il primo libro che vi segnalo è questo:
L’ho scoperto grazie ad una bella recensione fatta da Stefano Tealdi, un bravissimo e brillante fotografo Italiano. Non a caso ho usato la parola “brillante” perchè è un mago col flash! Fa dei divertenti e utilissimi tutorial che vi consiglio di seguire.
Non ho ancora iniziato la lettura, ma sfogliandolo mi pare già un gran libro. Pieno di esempi validi, spiegati ed illustrati molto bene. Una guida che davvero mi mancava!
Il secondo è questo:
Ho iniziato la lettura ieri sera e va via piuttosto veloce 🙂 , tratta argomenti che già conoscevo ma è anche interessante per alcuni nuovi piccoli spunti qua e la. Vale sempre la pena di leggere qualche nuova pubblicazione in merito alla tecnica e alla tecnologia, perchè anche in fotografia le cose corrono e si trovano sempre piccole novità. Mettersi in discussione anche in questo ambito è sempre importante per un fotografo che vuole stare un po’ al passo.
Una lettura che consiglio solo a chi ha preso un po’ di pratica con le basi e il formato RAW. Molto valida come guida, concisa e precisa, la consiglio.