Tanta pioggia e i colori?

Nelle ultime due settimane è piovuto davvero tanto qui nel Locarnese e in generale in tutto il canton Ticino e il nord Italia, tanto che il Lago Maggiore (Lago Verbano) è passato in pochi giorni dai mini storici,a livelli tanto alti da farlo esondare. Sono momenti dove fare qualche foto è sempre interessante sia per fare esercizio di composizione autunnale sia per avere qualche scatto ricordo. Questo fine settimana mi sono quindi dedicato a fare qualche scatto con gli stivali sotto la pioggia 🙂 Non è stato proprio facile facile…
L’idea iniziale era di creare un piccolo progettino per raccogliere gli scatti, ma durante l’esecuzione mi è un po’ passata la poesia. Le situazioni di luce nei vari giorni e la pioggia mi hanno fatto abbandonare l’idea di una serie concreta, ed ho quindi deciso di pubblicare solo alcuni scatti, dove andrò a decidere la post-produzione in modo singolo.

Questo il primo scatto che ho pubblicato.

Autunno di pioggia (Ascona)

Post-Produzione: PS + Alienskin Exposure X2

Per dare luce ai colori mi sono spostato oltre i limiti della post regolare (o meglio: Che io ritengo regolare), ho dovuto enfatizzare molto la scena aprendo molto le ombre e applicando molta luce ai singoli colori. In fase di scatto la luce era tenue e molto diffusa  che di certo aiuta la gestione dell’esposizione, ma che spegne inevitabile i colori. Mi sono concentrato di più sulla composizione e sulla nitidezza dello scatto.

Il risultato trovo che sia piacevole ma è anche abbastanza evidente che sia fuori da una visione a cui siamo abituati. Per questi motivi ho deciso di mettere lo scatto sotto la galleria Art&Studio.
Nei prossimi giorni pubblicherò ancora qualche singolo scatto e sto pensando anche a conversioni in bianco e nero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: