Nelle ultime due settimane è piovuto davvero tanto qui nel Locarnese e in generale in tutto il canton Ticino e il nord Italia, tanto che il Lago Maggiore (Lago Verbano) è passato in pochi giorni dai mini storici,a livelli tanto alti da farlo esondare. Sono momenti dove fare qualche foto è sempre interessante sia per fare esercizio di composizione autunnale sia per avere qualche scatto ricordo. Questo fine settimana mi sono quindi dedicato a fare qualche scatto con gli stivali sotto la pioggia 🙂 Non è stato proprio facile facile…
L’idea iniziale era di creare un piccolo progettino per raccogliere gli scatti, ma durante l’esecuzione mi è un po’ passata la poesia. Le situazioni di luce nei vari giorni e la pioggia mi hanno fatto abbandonare l’idea di una serie concreta, ed ho quindi deciso di pubblicare solo alcuni scatti, dove andrò a decidere la post-produzione in modo singolo.
Questo il primo scatto che ho pubblicato.
Post-Produzione: PS + Alienskin Exposure X2
Per dare luce ai colori mi sono spostato oltre i limiti della post regolare (o meglio: Che io ritengo regolare), ho dovuto enfatizzare molto la scena aprendo molto le ombre e applicando molta luce ai singoli colori. In fase di scatto la luce era tenue e molto diffusa che di certo aiuta la gestione dell’esposizione, ma che spegne inevitabile i colori. Mi sono concentrato di più sulla composizione e sulla nitidezza dello scatto.
Il risultato trovo che sia piacevole ma è anche abbastanza evidente che sia fuori da una visione a cui siamo abituati. Per questi motivi ho deciso di mettere lo scatto sotto la galleria Art&Studio.
Nei prossimi giorni pubblicherò ancora qualche singolo scatto e sto pensando anche a conversioni in bianco e nero.
Rispondi